Scuola Secondaria di I° grado
La scuola secondaria è nata a Campi Bisenzio nell’anno 2000, come risposta alle domande insistenti della popolazione: nel territorio infatti non esisteva una scuola secondaria paritaria. In pochi anni si è riempita di alunni, molti dei quali provengono dalla scuola primaria dello stesso Istituto presente nel paese di Campi fin dal 1886 e da sempre dedicato all’educazione dei bambini e dei ragazzi, ma è frequentato anche da alunni provenienti dalle scuole Primarie statali e paritarie della Piana del Bisenzio.
Durante la 2° guerra mondiale e nell’immediato dopoguerra, per una particolare concessione del Ministero della Pubblica Istruzione di Firenze (data l’insicurezza delle strade devastate dalle bombe) l’Istituto di Campi ospitò anche una “sezione distaccata” della scuola media che le Suore Serve di Maria hanno a Firenze, in Via Faentina. Molte erano le ragazze campigiane che la frequentarono. Diventate adulte e madri hanno insistentemente chiesto alle Suore di aprire la scuola Secondaria come continuità di quella educazione ai valori importanti della vita ricevuta nella scuola materna e successivamente nella scuola elementare dell’Istituto.
La Scuola si impegna sul piano educativo a favore dei ragazzi, accogliendo anche alunni diversamente abili, senza alcuna discriminazione di classe sociale e di qualunque credo religioso, desiderosa di collaborare non solo alla loro istruzione, ma principalmente alla loro formazione come persone.